Parigi

Parigi è grandissima, immensa e 3 giorni vi sembreranno davvero pochi per visitarla. Ho racchiuso in questo post le 5 cose di Parigi da non perdere assolutamente (+ un extra alla fine del post!).

Parigi è una città romantica ed il suo simbolo in tutto il mondo è la Tour Eiffel. Io ho visitato Parigi da single e soprattutto in Solo Travel e devo ammettere che si può sopravvivere anche in solitaria. Anzi, dopo qualche ora questa città non vi sembrerà poi così romantica come dicono!

Certo, la Tour Eiffel pullula di coppiette innamorate che si scambiano sguardi e promesse. In ogni caso vi consiglio di non perdervela per niente al mondo!

LA TOUR EIFFEL

Questo esempio di architettura moderna in ferro battuto nasconde tante sorprese. Inutile dire che la sua estetica è davvero accattivante. Inoltre è bellissima sia il giorno che la sera, con i giochi di luce e le illuminazioni a tema.

Ormai tutti sanno che è possibile arrivare fino alla cima della Tour Eiffel e godere di un panorama unico al mondo. La torre si suddivide in tre livelli, al primo e al secondo piano si ha la possibilità di mangiare (prenotando per tempo) rispettivamente alla brasserie 58 Tour Eiffel o al ristorante stellato Michelin Le Jules Verne.

Dal terzo ed ultimo piano, a 276 m di altezza, potete invece ammirare un panorama mozzafiato gustando un buon calice di champagne (il bar è in funzione dalle 12 alle 22).

Tour Eiffel - Parigi
Tour Eiffel - Parigi
Tour Eiffel - Parigi
L’ARCO DI TRIONFO E GLI CHAMPS ELYSEES

L’arco di Trionfo è uno dei monumenti più fotografati e instagrammati di sempre. Per i parigini è un importantissimo simbolo di orgoglio. Fu voluto da Napoleone Bonaparte per celebrare la vittoria nella battaglia di Austerlitz.

Si trova alla fine dei Campi Elisi, il lunghissimo viale di Parigi più famoso d’Europa. Gli Champs Elysées si “dividono” in due parti tanto diverse per cultura e concetto. Il tratto che porta verso l’Arco di Trionfo è la parte commerciale e mondana, più incentrata verso il lusso e lo shopping.

Nella direzione opposta, verso Place de la Concorde, gli Champs Elysees ospitano numerosi ristoranti e palazzi di lusso. Due tratti pedonali della stessa avenue “separati” dal Rond-Point, l’importante snodo automobilistico di questa zona di Parigi.

Arco di Trionfo - Parigi
Champs Élysées- Parigi
NOTRE-DAME DE PARIS

Davanti alla facciata di Notre-Dame de Paris ho lasciato il cuore. La prima sera a Parigi ho passeggiato casualmente e mi ci sono ritrovata davanti. Credo non ci sia niente di più bello e armonioso per le strade parigine. La cattedrale di Notre-Dame è maestosa, in stile gotico, con meravigliosi rosoni e archi.

Si dice che, la sua armonia, sia interrotta da elementi architettonici asimmetrici. Nel guardarla io non vedo altro che sublime perfezione. Anche ciò che vuole sembrare imperfetto, nel contesto risulta perfettamente armonizzato.

Negli anni la cattedrale ha subito numerosi danni, fino all’incendio del 2019 che ne ha completamente distrutto il tetto.

Sebbene la facciata sia incantevole, non soffermatevi a pensare che sia l’unica parte meritevole di Notre-Dame. Girate attorno alla cattedrale e ammiratene l’architettura gotica elaborata, fino ad arrivare al retro. Scoprirete un parco ben curato in cui trascorrere un pò di tempo in relax e staccarvi dal caos della Parigi turistica.

Notre Dame De Paris
LA BASILICA DEL SACRO CUORE

Passeggiando per Montmartre, uno dei quartieri più eleganti di Parigi, capiterete inevitabilmente con il naso all’insù davanti alla Basilica del Sacro Cuore. Io sono rimasta incantata.

Imponente e maestosa, è stata realizzata con un travertino bianchissimo che ha la capacità di rinnovare la sua luminosità e il suo bianco con la pioggia. Il riflesso del sole al tramonto è qualcosa di magico e affascinante che lascia tutti con il naso all’insù.

La scalinata e i giardini antistanti pullula continuamente di turisti e Parigini che si rilassano davanti allo spettacolare scenario di travertino. Approfittatene per respirare l’aria del cuore di Montmartre prima di addentrarvi nel vivo del quartiere più artistico e colorato di Parigi!

Basilica del Sacro Cuore - Parigi
PIRAMIDE E PALAZZO DEL LOUVRE

La superfotografata piramide del Louvre non è altro che un atrio che funge da accesso al museo del Louvre. La sua imponente struttura in vetro e metallo è stata progettata dall’architetto Ieoh Ming Pei.

Il contrasto di stili è impressionante e allo stesso tempo perfettamente integrato. La modernità della piramide, con le sue trasparenze e i giochi d’acqua esalta la magnificenza storica del Palazzo del Louvre.

Il Palazzo e le costruzioni circostanti sono in perfetto stile rinascimentale francese. Si colloca sulla rive-droit della Senna, ed ospita al suo interno uno dei più famosi musei del mondo, il Museo del Louvre, una scuola superiore di storia dell’arte ed il museo delle arti decorative di Parigi.

La visita al museo necessita dalle 3 alle 5 ore. Se non avete tutto questo tempo vi consiglio comunque di vedere l’impressionante struttura dall’esterno, importante simbolo di Parigi.

Louvre - Parigi
ARCO DI TRIONFO DEL CARROUSEL (EXTRA)

Con il suo stile neoclassico e l’imponenza della sua struttura, l’Arco di Trionfo del Carrousel funge quasi da porta di ingresso al cortile del Louvre. Si trova lungo l’Axe Historique, la linea retta che percorre diverse zone centrali di Parigi e congiunge il cortile del Louvre ai giardini delle Tuileries.

Divertente il gioco di archi a destra e sinistra dell’arco di trionfo del Carrousel attraversabili da una parte all’altra.

Impossibile perderselo durante questa tappa del viaggio poiché sorge davvero a pochi metri dalla piramide del Louvre ed è già visibile all’uscita dei giardini delle Tuileries.

Arco di Trionfo del Carrousel - Parigi

CONSIGLI SU PARIGI

Sai cosa puoi fare durante il tuo viaggio a Parigi? Non perderti assolutamente Versailles! 1 giorno a Versailles. Dove andare in autunno


Ti è piaciuto questo post? Hai trovato delle info utili? CONDIVIDILO O LASCIA UN COMMENTO! 🖤


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche...