Su Instagram mi avete chiesto: “è facile spostarsi a Malta?”, “mi consigli di noleggiare un’auto?”… e così via.

Molte delle domande riguardavano i mezzi di trasporto per raggiungere i luoghi più interessanti.

E allora perché non cominciare proprio da qui?



COME MUOVERSI A MALTA

I trasporti a Malta e Gozo funzionano alla grande! In queste due piccole isole esistono solo gli autobus e vi permettono di raggiungere ogni paese e città. Qui non esiste una rete ferroviaria ne tantomeno la metropolitana.

Si può optare per l’auto a noleggio che era, in origine, anche la mia scelta… se non avessi reperito spaventose informazioni sulla guida spericolata dei Maltesi. Inoltre va tenuto in considerazione che la guida è a sinistra (da non sottovalutare!).

Se la vostra intenzione è quella di arrivare ovunque con facilità, i bus sono la soluzione. Veloci e pratici ma non senza stramberie. Nei periodi di forte turismo potrà capitarvi il bus che non si fermi… niente paura, è tutto normale!

La frequenza dei bus nelle città più grandi varia dai 10 ai 60 minuti. Qui la vita è lenta e senza stress… bisogna solo entrare nel mood “vacanza” e non prendersela troppo.

Tutti i bus partono e arrivano a La Valletta, città principale di Malta.

Malta - La Valletta
Malta - La Valletta
Malta - La Valletta
LA VALLETTA

Quando decido di visitare un luogo che non conosco, scelgo in anticipo dove stare.

La Valletta è la città più viva e movimentata di Malta e, quando viaggio da sola, le città più attive mi danno un maggiore senso di sicurezza.

La capitale si è rivelata una scelta ideale, sia per la movida che per la sua posizione. In poco tempo e pochi giorni ho raggiunto tutte le mete più belle.

Il tutto senza trascurare la città stessa, ricca di arte, storia, cultura e svaghi.

Come in tutti i viaggi che faccio, tralascio sempre qualcosa. Il buon proposito di vedere tutto si trova sempre a fare i conti con il tempo, la stanchezza e il fatto che io mi perda, sempre, a contemplare tutto a lungo.

COSA VEDERE A MALTA

Scegliere che cosa vedere a Malta non è stato facile. Il periodo “freddo” mi ha aiutata a non scegliere mete di mare. Quando si parla di Malta si pensa a spiagge, sole, mare e attività acquatiche. Visitare l’isola in un periodo mite è una buona idea se ci si vuole concentrare su arte, archeologia e città.

Un pò come la Sardegna, anche Malta gode di un clima gradevole tutto l’anno… un pò più caldo rispetto alla mia splendida isola.

Nonostante le sue piccole dimensioni, Malta ha ben 3 siti dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità:

  • la capitale La Valletta
  • l’Ipogeo di Hal-Saflieni
  • i templi megalitici

Da vedere assolutamente le affascinanti città arabe di Mdina e Rabat e le Tre Città di Malta: Vittoriosa, Cospicua e Senglea.

Mdina - Malta
Cattedrale di Mdina – Malta
UN LUOGO ACCOGLIENTE

Avevo pensato a Malta come un viaggio in solitaria e invece mi sono ritrovata circondata di amici.

Già dalla partenza ho scoperto di condividere il volo con un gruppo di conoscenti. Una volta arrivata a Malta ho avuto il piacere di conoscere delle bellissime persone. Non mi sono sentita sola un istante!

I maltesi sono accoglienti e gentili, abituati ai turisti e ben predisposti. Nel tragitto dall’aeroporto a La Valletta, ho chiacchierato con una cara signora per tutto il tempo. La sensazione di affetto e di calore mi ha fatto bene al cuore.

Una domenica mattina, mentre passeggiavo per Vittoriosa, un uomo mi si è affiancato… abbiamo camminato per circa dieci minuti mentre mi parlava di quanto fosse bella la sua città. Ricorderò sempre la sua gentilezza!

La mattina in cui ho preso il traghetto per raggiungere l’isola di Gozo ho conosciuto dei simpatici Milanesi con cui ho trascorso una splendida giornata.

Avevo raccolto informazioni su Malta e tante erano negative. Mi sono sentita dire spesso che Malta è sporca ma non sono d’accordo. Si può affermare che La Valletta sia caotica e disorganizzata, che Sliema sia chiassosa e che i maltesi siano spericolati alla guida.

Ma non ho notato tracce di sporcizia né di inciviltà.

Va tenuto in considerazione che Malta è di vecchia costruzione. Indagando un pò con i “locals” ho scoperto che qui il sistema fognario è di antica costruzione e in quasi tutte le case vi è un pozzo per la raccolta delle acque piovane.

CURIOSITA’

Tra le tante curiosità ne ho scoperta più di una sull’acqua. A Malta non ci sono sorgenti. L’acqua viene importata o trattata.

L’acqua che arriva alle abitazioni è semi-potabile ma vi sconsiglio di berla. Va bene per fare la doccia e lavare i denti ma è pesante. Si tratta di acqua di mare desalinizzata, ricca di minerali ma difficile da bere.

Optate per acque in bottiglia che conoscete.

E voi avete qualche aneddoto da raccontarmi?

Io sono curiosa… vado spesso in giro a fare domande. Ho scoperto tantissime cose su Malta e i Maltesi.

Intanto, se volete sognare un pò, ecco il mio video su Malta con alcuni dei suoi borghi da sogno!

Perdermi a Malta è stata una boccata d’aria. Il 2022, per me, è finito molto male e volevo cominciare questo 2023 con più grinta. Ricominciare da un viaggio è dura. Anche viaggiare da soli lo è.

Ci si ritrova nudi davanti a se stessi e si devono fare i conti.

So di essere partita da sola ma sono tornata piena di ricchezza. Nuovi amici, nuove avventure e capitoli della mia vita passata, finalmente chiusi.

Ho anche deciso di scrivere davvero sul blog.

Non quantità ma qualità.

Questo blog è un diario, non una guida Lonely Planet. Per le guide vere e proprie ci sono i veri scrittori. Ed io le compro per vedere il mondo!

Per quanto mi riguarda, sono solo una persona con delle grandi passioni.

Amo il viaggio, la scoperta e la conoscenza. Amo la condivisione. Qui voglio raccontare e rileggermi un giorno, quando sarò vecchia.

Qui mi voglio perdere.


Ti è piaciuto questo post? Hai trovato delle info utili? CONDIVIDILO O LASCIA UN COMMENTO! 🖤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche...