Italia Puglia Road Trip

Un pomeriggio nella meravigliosa Polignano a Mare in Puglia.

Visitare Polignano a Mare, in Puglia, in un tiepido pomeriggio di fine primavera e innamorarsi dei suoi colori. Questo è il modo migliore per ammirare il suo splendido paesaggio a strapiombo sul mare.

La parte più vecchia di Polignano a Mare sembra quasi voglia tuffarsi; costruita su alte scogliere frastagliate davvero imponenti e suggestive. Il mare qui ha infinite sfumature verde-azzurro cristalline.

Io avevo a disposizione un intero pomeriggio ed ho deciso di visitare a piedi il centro abitato e la spiaggia cittadina.

Polignano a Mare - Puglia
Polignano a Mare - Puglia

Anche Polignano a Mare, come le sue vicine Ostuni, Monopoli e Alberobello ha un colore ricorrente: il bianco. Passeggiando per le vie del centro abitato si nota un candore nelle abitazioni. Il bianco da una sensazione di fresco, come i panni stesi ad asciugare fuori dalle case.

Per le strade c’è un buon profumo che proviene dai numerosi ristoranti. In ogni viuzza si incontra un negozio di artigianato tipico e souvenir. Il centro pullula di botteghe alimentari (soprattutto pescherie e panetterie) e gioiellerie in stile marino.

POESIA A POLIGNANO A MARE

Polignano a Mare incontra anche la poesia. Se siete viaggiatori attenti vi accorgerete che c’è poesia ad ogni angolo. Non è raro trovare frasi di celebri autori dipinte sui muri polignanesi. L’idea è stata di Guido il Flâneur, originario di Polignano a Mare, che ha celebrato l’amore per la sua terra dipingendo poesie sulle facciate delle case.

Qui il mio gemello mare ha ingigantito la mia libertà.

– Guido le Flâneur
PPolignano a Mare - Puglia

Il momento della “Golden Hour” a Polignano a mare è magia. Assicuratevi un bel posto vista mare e godetevi il tramonto dorato. I punti strategici da cui godere un magico tramonto sono due e sono opposti… organizzatevi al meglio!

DOVE AMMIRARE IL TRAMONTO A POLIGNANO

Il Belvedere Terrazza Santo Stefano è sicuramente tra i punti panoramici più ricercati di Polignano a Mare. Ci si arriva quasi per caso percorrendo le vie del centro e si rimane sempre a bocca aperta. La terrazza si affaccia sulla splendida spiaggia Lama Monachile, incastonata tra le alte scogliere rocciose.

Il secondo punto panoramico che vi consiglio di raggiungere si trova opposto alla terrazza. Percorrendo l’antico ponte romano si arriva al Lungomare Domenico Modugno. Qui ci si può accomodare sulla scogliera e godere di un fantastico tramonto su Polignano a Mare

Polignano a Mare - Puglia
STATUA DI DOMENICO MODUGNO

Come suggerisce il nome e la statua in bronzo alta tre metri, il Lungomare Domenico Modugno è intitolato al celebre cantante di Volare, originario di Polignano a mare.

LA CALA DI LAMA MONACHILE
Polignano a Mare - Puglia

Tra un punto panoramico e l’altro, incastonata tra le scogliere frastagliate e pittoresche, si trova la spiaggia di Lama Monachile. Sembra una cartolina ma è reale. La si può ammirare dall’antico ponte romano, ancora percorribile. Oppure si può scendere fino alla spiaggia di sabbia e ciottoli e ammirare da vicino la limpidezza delle acque del Mare Adriatico.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche...